Chi siamo

silvana_1959 Silvana Profumeria è un’attività storica di Faenza (Ra) fondata nel 1959, e specializzata nella vendita di prodotti professionali di alta qualità per la bellezza dei capelli.

Con oltre 50 anni di esperienza in questo settore Silvana Profumeria ha mantenuto sempre ferma la sua vocazione e la sua filosofia: la completa soddisfazione del cliente ottenuta dalla consulenza personalizzata, studiata e consigliata attraverso una vasta gamma di prodotti in grado di soddisfare le esigenze, sempre in evoluzione nel mondo della bellezza e nel benessere della propria clientela.

Un’impresa gestita da sempre al femminile, nel 1993 il timone è passato dalla mamma Silvana alla figlia Loretta, i cui negozi sono diventati un punto di riferimento a Faenza e dintorni.

Premiata nel 2005 dalla Camera di Commercio di Ravenna con il premio Fedeltà al Lavoro e Progresso Economico, Silvana Profumeria costituisce un esempio di longeva continuità produttiva e generazionale e un punto di riferimento nel panorama del commercio locale, che vanta poche analogie , a testimonianza che competenza e passione sono armi vincenti anche nei momenti difficili.

La storia di Silvana Profumeria

C’era una volta…

silvana-negozio-008E’ il 1959. Silvana Casadio, mamma a tempo pieno che vive nella città di Faenza, rileva un’attività commerciale di profumeria, situata davanti a casa sua. Acquista la ditta dal proprietario, già vicino alla sessantina, con un prestito di 1.550.00 lire ottenuti dalla cognata Dina. L’attività diventa immediatamente una piccola impresa familiare, denominata Silvana Profumeria. All’inizio è coadiuvata dal cognato, Ermanno, (fratello del marito, Antonio) che l’aiuta nella conduzione del negozio.
Avendo una passione per il ciclismo, Ermanno si trasforma in un corriere. In sella alla sua bicicletta da corsa, fornisce i prodotti di bellezza del negozio ai parrucchieri di Faenza e dei paesi limitrofi, e arriva a pedalare fino a 11 km al giorno.

Ieri…

Il business si tinge di rosa nel 1980 dopo il ritiro di Ermanno: Loretta Magnani, la figlia di Silvana, inizia a lavorare con la madre nel negozio. La gestione al femminile è rappresentata dal logo del negozio: un forte color magenta che ancora oggi brilla sull’insegna. Nel 1993, Silvana va in pensione e passa il testimone a Loretta, che apre un secondo negozio e realizza il sogno di suo nonno: il lancio di una linea di creme per il viso a base di uve sangiovese.
Appassionato di vino, Luigi, il nonno di Loretta, era il cantiniere del Vescovo di Faenza e aveva un’ottima conoscenza degli effetti benefici del vino rosso. Ecco perchè Loretta, ricordando gli insegnamenti del nonno, e consapevole dell’alto potere antiossidante degli estratti d’uva, ha creato una nuova linea di creme per il viso e il corpo a base di polifenoli, chiamata Uvadea.

Oggi…

La politica dell’azienda è da sempre orientata alle esigenze del cliente e il rapporto con esso è uno dei punti di forza di questa attività. Il core business è indirizzato prevalentemente alla vendita di prodotti per la cura dei capelli, e per questo è necessaria la competenza, la preparazione e un aggiornamento costante per la grande varietà di prodotti in commercio. E’ molto importante spiegare alla clientela come sono i prodotti, come miscelarli, e come scegliere per avere un risultato esteticamente molto soddisfacente. Anche il fai da te ha bisogno di precisione.

Nel 2005, Loretta ha ottenuto un premio dalla Camera di Commercio di Ravenna per la sua attività realizzata, e per il sostegno al progresso economico della città di Faenza.

Domani…

Il futuro corre sul web, ed è quindi attivo il sito e-commerce che Silvana Profumeria ha realizzato denominato www.bei-capelli.it.
Con la passione e l’entusiasmo che la contraddistingue, dinamica e attenta ai cambiamenti del mercato, l’azienda è sempre pronta a rinnovarsi per mantenere la sua professionalità e offrire anche al pubblico online il proprio servizio.

Una storia di amore per i capelli.
Una storia di amore per la cura e la bellezza della clientela.
Una storia vera.